CoMeAr e BSP operano da oltre 30 anni nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione e sono specializzate nella produzione a disegno di componenti di primaria importanza e di elevata complessità per applicazioni industriali, aeronautiche, aerospaziali, medicali, ferroviarie ed energetiche.

Da un ramo produttivo di CoMeAr nasce nel 1994 BSP, con lo scopo di servire lo specifico settore dei cuscinetti speciali. Da allora le aziende hanno registrato una crescita costante in termini di fatturato, capacità produttiva, tecnologia, certificazioni ed organizzazione.

Tutto ciò è stato possibile grazie alle strategie di lungo periodo perseguite dalla Proprietà ed agli investimenti rivolti al miglioramento continuo ed all’efficienza. CoMeAr, in collaborazione con altre imprese di livello internazionale del territorio, ha contribuito altresì alla fondazione del Polo Aerospaziale dell’Umbria

Ad oggi CoMeAr e BSP sviluppano un fatturato di oltre 25 milioni di euro

milioni di fatturato

DIPENDENTI

MACCHINARI

MQ COPERTI

Ad oggi CoMeAr e BSP sviluppano un fatturato di oltre 25 milioni di euro, con un export che supera il 50%, impiegando quasi 300 persone ed operando su 3 turni. Sono dotate di un layout di circa 100 macchine CNC di ultima generazione ubicate nel sito di Spello (10.000 mq coperti su un’area di 20.000 mq).

Entrambe le organizzazioni sono dotate di un sistema integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, supportato da tecnologie informatiche a garanzia della tracciabilità delle forniture e del costante monitoraggio delle performance produttive.

Il Core Business aziendale: “Produzione di parti meccaniche di elevata complessità, con un alto livello di industrializzazione, in fornitura verticalizzata e con garanzia di qualità totale in free pass”.

POLITICA AZIENDALE

CO.ME.AR. realizza, su progetto del Cliente, componenti meccanici di alta precisione e complessità in ambito aeronautico ed industriale. L’organizzazione produttiva offre forniture complete e garantisce un’ampia conoscenza nell’uso di utensili, attrezzature e nella lavorazione di materiali speciali.

Il Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza è mantenuto e promosso in accordo alle Norme UNI EN ISO 9001, UNI EN 9100, UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001 ed alle metodologie Lean Six Sigma e di Risk Management.

Tale organizzazione consente di assicurare azioni orientate all’efficacia del sistema ed al miglioramento continuo, secondo modalità commisurate ai rischi individuati, anche per la salute e la sicurezza dei lavoratori, alle opportunità ed agli impatti ambientali.

La capacità e la rapidità manifestate nella scelta di soluzioni innovative, la ricerca di elevati standards di qualità tecnologica, la flessibilità e la dinamicità nell’organizzazione strutturale ed operativa permettono di soddisfare le esigenze e le aspettative dei nostri Clienti e delle altre parti interessate.

 

I valori etici aziendali: onestà, integrità, rispetto, serietà, disponibilità, coerenza, trasparenza, salute e sicurezza.

Ogni intervento traduce l’impegno quotidianamente profuso per conseguire:

  • la crescita delle opportunità, degli orientamenti e delle innovazioni offerti ai nostri Clienti
  • la piena conformità delle lavorazioni eseguite ai requisiti prescritti
  • l’adeguatezza del sistema alle norme ed alle specifiche applicabili, inclusi gli aspetti correlati ad eventuali pericoli per la salute e sicurezza dei lavoratori
  • la massima efficienza ed efficacia tramite impianti e tecnologia informatica di ultima generazione
  • il rispetto delle disposizioni legislative nell’attuazione dei processi produttivi
  • la prevenzione dell’inquinamento
  • la prevenzione delle lesioni e delle malattie
  • il coinvolgimento attivo e la consapevolezza del singolo verso la conformità dei prodotti e dei servizi, il contributo alla sicurezza del prodotto stesso, all’importanza di un comportamento etico, alla tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza.

Il successo aziendale è realizzato mediante:

  • la formazione e la crescita professionale del personale
  • la continua innovazione tecnologica delle infrastrutture e degli impianti
  • la pianificazione e la programmazione del lavoro ad ogni livello aziendale
  • il costante monitoraggio delle performances, la raccolta e l’analisi dei dati, la verifica dei processi di lavorazione per porre obiettivi sempre più sfidanti
  • la promozione, l’acquisizione e la conservazione di know how.

 

Per ogni intervento realizzato sono individuate e formalizzate le responsabilità, le risorse assegnate, i tempi di conseguimento, unitamente ad adeguati indicatori di risultato per consentire la misurabilità dei successi raggiunti e la programmazione di nuovi obiettivi di sviluppo competitivo.

 

MISSION

 

CO.ME.AR. riconduce ogni processo gestionale e produttivo ad un chiaro e condiviso valore aziendale: eccellenza totale.