Profilo

In ambito aeronautico ed aerospaziale (sia civile che militare), CoMeAr realizza parti critiche come corpi idraulici, cilindri, pistoni, chiocciole ed altri componenti per attuatori quali flap, slat, spoiler, rudder, stabilizer, thrust reverser, particolari meccanici per sistemi frenanti e dispositivi di atterraggio ed inoltre anelli per cuscinetti di turbine e gearboxes.

Nel settore industriale l’azienda produce particolari di alta precisione, principalmente per macchine utensili o a taglio laser ed attuatori elettromeccanici per presse e punzonatrici. Ad oggi circa l'80% del fatturato è rivolto al comparto aeronautico ed il 20% a quello industriale.

Capacità

CoMeAr, grazie al suo parco macchine, è in grado di effettuare lavorazioni meccaniche di TORNITURA, FRESATURA, FORATURA, RETTIFICA, HARD MILLING ed HARD TURNING, fino ad un diametro esterno massimo di 1500 mm e ad una lunghezza massima di 3000 mm, partendo da barre tonde o piatte, semilavorati cementati, nitrurati, fusioni e fucinati.

CoMeAr vanta una consolidata esperienza nella lavorazione di un'ampia gamma di materiali, tra i quali: titanio, inconel, XD15, Cronidur, 15.5-PH, 13.8MO, 17.4-PH, avional, leghe di alluminio, ottone oltre ai più comuni 100Cr6, 100CrMo7, E355, 42CrMoV4, FE510.

Certificazioni

CoMeAr assicura la conformità dei propri processi mediante un sistema di gestione certificato secondo le seguenti norme/metodologie:

- UNI EN ISO 9001 (Sistema Gestione Qualità) dal 2000

- UNI EN 9100 (Sistema Gestione Qualità settore Aeronautico) dal 2011

- UNI EN ISO 14001 (Sistema Gestione Ambientale) dal 2000

- BS OHSAS 18001 (Sistema Gestione Salute e Sicurezza) dal 2009

- LEAN SIX SIGMA e organizzazione 5S dal 2012

Layout

Il layout di CoMeAr è composto da oltre 55 macchine CNC di ultima generazione, delle quali l’80% a 5 assi e multitasking. Nel suo parco macchine, CoMeAr può contare anche sulla disponibilità di impianti altamente tecnologici, multi-pallet e multitasking, uno dei quali dotato di due centri di lavoro integrati a 5 assi (campo di lavoro: 400x400x400 mm) e di un magazzino interno di 650 utensili e 400 pallets, gestiti e controllati da un sistema centralizzato F.M.S.

Di recente installazione è anche un nuovo Impianto multitasking a 5 assi, 24 pallets, tornitura e fresatura, campo di lavoro 1500x1500x1500 mm che ha permesso all’azienda di aumentare le proprie capabilities in termini di dimensioni massime realizzabili in fresatura.

Dotazioni

Grazie alla varietà delle macchine disponibili e all’eccellente applicazione delle più avanzate tecniche di lavorazione multi-task F.M.S., supportate da sofisticati software CAD/CAM, CoMeAr è in grado di assicurare grande flessibilità ed efficienza nell’eseguire produzioni di componenti di alta precisione su qualsiasi lotto, anche di poche unità, come è caratteristico nel comparto aerospaziale e della prototipazione.

CoMeAr dispone, inoltre, di una propria area di taglio, di un reparto per l’aggiustaggio e la sbavatura manuale di precisione (lavaggio ultrasuoni, controllo binoculare ed endoscopico), di un nuovo reparto per l’industrializzazione e la produzione rapida di componenti meccanici complessi, nonché di un’area dedicata alla realizzazione delle attrezzature (progettate dal proprio ufficio tecnico) necessarie per supportare ed agevolare la produzione.

L'azienda, oltre a tutti gli strumenti di misura indispensabili per il controllo di particolari estremamente complessi (quali ad es. rugosimetri e profilometri), è dotata anche di 4 sale metrologiche operative per 24h al giorno, equipaggiate con 8 CMM, fornendo totale assistenza alla produzione sui tre turni giornalieri.

Collaborazioni

Nel 2009 CoMeAr ha iniziato una collaborazione strategica con Fucine Umbre, azienda specializzata nella produzione di componenti stampati per applicazioni aeronautiche, grazie alla quale i fucinati realizzati da Fucine Umbre vengono lavorati meccanicamente da CoMeAr.

I recenti investimenti di Fucine Umbre su processi galvanici, verniciatura e pallinatura vanno a completare le rispettive forniture dando la possibilità ad entrambe le aziende di fornire prodotti verticalizzati e pronti per il montaggio.

Questa Partnership Industriale ha consentito ad entrambe le aziende di completare in modo eccellente le rispettive competenze e capabilities.

30

Partners nel mondo

186

Dipendenti              

2500

Articoli ogni anno

34

Anni di Industria